Il senso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il senso

Diamo un senso alla nostra vita.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pubblicità blasfeme...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... EmptyMer Feb 16 2011, 04:05

Pubblicità blasfeme... Pubblicitaf

Don Giuseppe Lonia ha bollato l’episodio come disgustoso e altamente diseducativo, soprattutto per i giovani.

È da giorni ormai che in città non si fa che parlare di quel manifesto pubblicitario che, esposto in diverse aree di Messina, evoca in maniera poco adeguata e moralmente inaccettabile la vicina festa di San Valentino. Questo manifesto è, in realtà, utilizzato per un altro scopo, ossia quello relativo alla vendita di prodotti di arredamento.
Sono state molte le lamentale levatesi in questi giorni in tutta la città per la terminologia blasfema utilizzata da tale manifesto. Adesso è intervenuto direttamente anche il clero messinese, nella persona di don Giuseppe Lonia, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela.
Don Lonia ha attaccato i creatori di tale pubblicità che, soltanto per voler a tutti i costi attirare l’attenzione dei passanti, hanno utilizzato “una terminologia blasfema, scurrile, ben poco appropriata e fuori dal buon senso”. “Anche se, a volte, nella nostra città, tutto “fa brodo” e frasi come quelle di questi cartelloni pubblicitari rendono perplessi solo chi si ferma a pensare un po’ di più, troviamo disgustoso ridicolizzare su aspetti che toccano la religiosità popolare – ha attaccato senza mezzi termini il direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – e che giocano sulla ambiguità”.
Viviamo in un’epoca in cui tutto è permesso, tutto quello che serve allo scopo sembra essere lecito, originando, in tal modo, una generale e forte crisi educativa, ma questo episodio è “altamente diseducativo soprattutto per le giovani generazioni e offensivo per chi dei valori religiosi ha un alto concetto”, ha evidenziato don Lonia, che ha aggiunto: “Auspichiamo che gli Amministratori di questa nostra città, sensibilizzati da questo nostro comunicato, oltre che dalle numerose lamentele pervenuteci, provvedano per ovviare a questo increscioso episodio”.

Siamo convinti – ha concluso il parroco – che ci possono essere altre modalità per promuovere i prodotti e urge maggiore serietà nel proporre messaggi diretti alla collettività secondo una deontologia professionale che forse, in questo caso, si è persa”.

www.infomessina.it
Torna in alto Andare in basso
Stellina
Farfalla
Farfalla
Stellina


Numero di messaggi : 1327
Età : 40
Località : messina
Data d'iscrizione : 22.05.08

Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... EmptyVen Feb 18 2011, 00:01

Sono daccordo che questa pubblicità non abbia molto senso e sia eccessiva,però quel "S.Valentino" non si riferisce al santo,ma alla festa in sè, che non ricorda più il santo ma i peluche,i cioccolatini,i fiori ecc..La prima volta che l'ho visto anche io sono rimasta un pò basita,però personalmente non ho neanche pensato che fosse blasfema, perchè ho dato per scontato che si riferisse all'aspetto pagano di questa festa e a tutto il marketing che ne deriva. però capisco che la chiesa abbia preso posizione..
Torna in alto Andare in basso
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... EmptyVen Feb 18 2011, 01:17

E cosa c'entra la festa di S.Valentino con un negozio di arredamento?Forse i vostri fidanzati vi hanno regalato mobili il giorno di S.Valentino?
Torna in alto Andare in basso
Stellina
Farfalla
Farfalla
Stellina


Numero di messaggi : 1327
Età : 40
Località : messina
Data d'iscrizione : 22.05.08

Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... EmptyVen Feb 18 2011, 04:43

Infatti lo dico anche io che non c'entra niente,quando l ho vista non avevo neanche capito di che negozio si trattasse e io e mia madre ci siamo guardate sconvolte
però dico che non mi è venuto in mente il santo,ma la festa pagana,per così dire..in questo senso dico che non ho visto la blasfemia, ci ho pensato solo dopo,quando ho letto che la chiesa si era pronunciata sulla cosa.ma ripeto,capisco le posizioni della chiesa,era ovvio che intervenisse perchè io vedo la pubblicità dal punto di vista "profano",mentre la chiesa ha tutt'altra prospettiva com'è giusto che sia Smile
p.s. Se il mio fidanzato mi regalasse i mobili sarei ben felice
lol!
Torna in alto Andare in basso
ramirez
Bruco
Bruco
ramirez


Numero di messaggi : 278
Età : 47
Località : messina
Data d'iscrizione : 22.05.08

Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... EmptyVen Feb 18 2011, 20:56

Si...in effetti penso ci sia altro modo per pubblicizzare i propri prodotti, questa pubblicita ha fatto molto rumore per le parole ecc ecc non per il nome del rivenditore e i suoi prodotti. Se domandassi a qualcuno quel'è quella pubblicita che tutti hanno criticato ecc ecc tutti mi risponderebbero "quella di san valentino che ha rotto le palle" non per il nome del negozio....quindi secondo me ha prodotto l'effetto contrario!
Torna in alto Andare in basso
Stellina
Farfalla
Farfalla
Stellina


Numero di messaggi : 1327
Età : 40
Località : messina
Data d'iscrizione : 22.05.08

Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... EmptyVen Feb 18 2011, 21:48

Infatti..quando l'ho letta non ho neanche capito di cosa si trattasse,mi sembrava più che altro qualcosa tipo pubblicità progresso (o regresso)..
e poi comunque il nome del negozio è scritto in piccolo rispetto allo slogan quindi chi passa di fretta neanche lci fa caso. è idiota come pubblicità..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pubblicità blasfeme... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pubblicità blasfeme...   Pubblicità blasfeme... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pubblicità blasfeme...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il senso  :: A ruota libera :: Zoom sulla nostra città-
Vai verso: