Il senso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il senso

Diamo un senso alla nostra vita.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Non facciamo spegnere i riflettori...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyDom Nov 01 2009, 04:06

...da qualche giorno sono alle prese con lettere di "protesta" contro chi ha deciso di spegnere i fari su questa catastrofe.
Non sono trascorsi nemmeno 30 giorni e questa storia sembra già brutalmente sepolta, come le 37 vittime sotto il fango.
Io ho iniziato la mia battaglia...ho deciso di tempestare la casella di posta elettronica di Matrix, di inviare lettere alla Gazzetta del Sud e a Tempostretto...ma sono convinta che se ognuno di noi scrivesse due righe, forse non rimarranno sordi a questo grido.
Se avete bisogno io sono qui...
Torna in alto Andare in basso
elvira
Bruco
Bruco
elvira


Numero di messaggi : 252
Età : 42
Località : sant'agata militello
Data d'iscrizione : 27.06.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMar Nov 03 2009, 02:57

Potresti scrivere qui gli indirizzi di posta elettronica di matrix e gazzetta?
Torna in alto Andare in basso
http://www.focolare.org
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 116
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMar Nov 03 2009, 06:34

- dilloamatrix@mediaset.it
-cronacamessina@gazzettadelsud.it
Torna in alto Andare in basso
http://ilsenso.forumitalian.com
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMar Nov 03 2009, 07:46

cercavo l'email di "porta a porta"...ma non ho trovato come contattare...così come la redazione di "Terra"...se sapete qualcosa postate....
Torna in alto Andare in basso
elvira
Bruco
Bruco
elvira


Numero di messaggi : 252
Età : 42
Località : sant'agata militello
Data d'iscrizione : 27.06.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMar Nov 03 2009, 07:54

HO SCRITTO A:

MATRIX
GAZZETTA DEL SUD
redazioneweb@cittanuova.it DELLA RIVISTA CITTà NUOVA ( WWW.CITTANUOVA.IT)
famigliacristiana@stpauls.it FAMIGLIA CRISTIANA
unitaonline@unita.it L'UNITà
larepubblica@repubblica.it
repubblicawww@repubblica.it REPUBBLICA ON LINE
Torna in alto Andare in basso
http://www.focolare.org
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMar Nov 03 2009, 07:58

questa è la lettera pubblicata ieri su tempostretto del nostro salvodigitale

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=21687


La lettera: non siamo più sfollati?

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni di un nostro lettore di Giampilieri Superiore, Salvatore Restuccia
“Ho riscoperto questo meraviglioso sito proprio nella sera dell'1 Ottobre...unico sito capace di dare informazione mentre nelle nostre zone stava succedendo la fine del mondo, unico sito sempre in aggiornamento...unico sito che continua a dedicare buona parte dell'attenzione proprio a questa tragedia.
Colgo l'occasione per inviarvi una lettera che ho da poco scritto e che vorrei che pubblicaste, non rappresenta certo una polemica, quanto una constatazione di ciò che purtroppo giornalmente avviene senza che nessuno dia la giusta importanza.
I riflettori nazionali si sono spenti, ma non lasciamo che anche quelli regionali e locali si spengano su una tragedia senza eguali per la nostra città.
Grazie per la disponibilità.

Coc: Non siamo più sfollati?

Non è ancora trascorso un mese da quella maledetta alluvione che ha sconvolto le nostre vite, quel fango che è entrato nelle nostre case, scavando la nostra anima e non ha lasciato scampo. Eppure sembra che tutto sia già stato dimenticato. Sono padre di una bimba di appena 7 mesi e di un bambino di 6 anni, sfollato fin dalle prime ore del 2 ottobre, insieme a mia moglie e ai miei figli siamo stati ospitati da parenti per ventidue giorni, con altre 12 persone!Ogni giorno la dedizione della Croce Rossa ha fatto sì che avessimo garantiti i pasti, ma quando insieme a mia moglie decisi di affittare la casa, la situazione è cambiata radicalmente. Dopo aver richiesto al Coc i viveri di primaria necessità, ho ricevuto una quantità esigua che doveva bastarci per dieci giorni (3kg di pasta, 2 litri di pomodoro, 2 pacchi di pancarrè. e molti detersivi, sicuramente non commestibili!).Qualche giorno dopo rifaccio la richiesta, ma mi viene rifiutata in quanto non erano trascorsi ancora i tempi stabiliti. Non avrei certamente ripresentato la domanda se avessi ricevuto una quantità di viveri necessaria per garantire il sostentamento alla mia famiglia. Sono un libero professionista e in questo momento anche il mio lavoro subisce i danni dell'alluvione eppure ho preso la casa in affitto nonostante non abbia ricevuto, ancora, il contributo da parte di nessuna Istituzione.

Eppure mi vengono negati i beni primari necessari per la sopravvivenza.

Forse non siamo più sfollati visto che autonomamente abbiamo deciso di prendere in affitto un piccolo appartamento e quindi non ci spetta, quasi di diritto, il pane quotidiano?

Forse anch'io insieme alla mia famiglia saremmo dovuti andare negli alberghi messi a disposizione, per usufruire di un pasto, senza elemosinarlo?

È davvero squallido pensare che nonostante non siano ancora trascorsi 30 giorni, e il disagio continua ad incombere nelle nostre vite, ci sia qualcuno capace di rifiutare la richiesta di soddisfacimento dei bisogni primari”.


Salvatore Restuccia
Il digitale
(Giampilieri Superiore)


bene elvira...anch'io mi mobiliterò!!!
Torna in alto Andare in basso
Tiziana
Baco
Baco
Tiziana


Numero di messaggi : 188
Età : 50
Località : Messina
Data d'iscrizione : 10.09.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMer Nov 04 2009, 03:33

Quando è venuta qui Alle Dune la giornalista di Matrix ha detto che non ci avrebbe abbandonato, che sarebbe tornata la settimana dopo. Ancora l'aspettiamo. Sono stati dei bast.....non ci hanno fatto parlare, appena si iniziava un discorso interrompevano con la pubblicità e poi non veniva ripreso.
Io da qui non posso farlo, a causa della connessione limitata e lenta, ma assillateli + che potete, non gli date tregua
Torna in alto Andare in basso
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyMer Nov 04 2009, 04:40

...personalmente ho intrapreso una lunga e intensa battaglia contro i media nazionali...e lo farò anche per te Tiz...ogni giorno invio lettere a tutti...e spero che presto torneranno a parlare di Messina.
Torna in alto Andare in basso
LittleBall
Moderatore
Moderatore
LittleBall


Numero di messaggi : 2822
Età : 41
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.05.08

Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... EmptyGio Nov 05 2009, 20:50

...e questa è la mia lettera, pubblicata oggi su tempostretto.it

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=21872#ancora


Alluvione Messina. L’intervento:«Mi vergogno di essere italiana»

«L'Italia ha dimenticato i suoi fratelli morti e quelli sopravvisuti»

E’ passato ormai più di un mese dalla tragica alluvione del primo ottobre e da quelle giornate dense di angoscia e paura che hanno soffocato la vita e la quotidianità di Messina. Una città che, come oggi ripetono senza sosta gli amministratori locali, da quanto è accaduto deve cercare di trovare la forza per ricominciare, in meglio, e soprattutto deve trovare la capacità di imparare e capire dagli errori. Oltre trenta giorni, giorni nei quali il panico dei primi attimi si è trasformato in rabbia, la rabbia dei tanti abitanti di quei luoghi che, hanno più volte affermato, nonostante le tante segnalazioni, seguite l’evento dell’ottobre del 2007, sul pericolo rappresentato da quella montagna, non sono stati ascoltati. Parole, richieste d’aiuto lanciate dagli abitanti di Giampilieri, Scaletta, Birga, Itala, Molino e Altolia, che sono però presto finite in un vortice mediatico che le ha risucchiate insieme a tutto il resto fino a farle scomparire.

La gente però, chi in quei luoghi ci viveva, chi tra quel fango ha perso un amico, un parente, un genitori, un figlio, o chi, più “semplicemente” è un cittadino che vede soffrire un altro cittadino, ha ancora tanto da dire e tanta rabbia da manifestare. Come quella “scritta” tre le righe che vi riportiamo di seguito, lo sfogo di una lettrice che dentro di sè ha provato e continua a provare sgomento e sdegno per come la tragedia di Messina è stata trattata e raccontata, soprattutto adesso che è «Calato il sipario sulla “nostra” alluvione… »

Colgo l'occasione dopo un mese per ringraziare la redazione di Tempostretto per l'attenzione prestata ad un evento così catastrofico per la nostra città, come quello vissuto l'1 Ottobre. In quella maledetta notte in cui anche le linee telefoniche erano saltate, l'unico mezzo di aggiornamento era proprio questo sito, che con dedizione ha fatto sì che tutta Messina sapesse cosa realmente stava accadendo in quelle zone, segno che ancora a Messina c'è qualcuno disposto a fare seriamente informazione. In questi giorni ho riflettuto a lungo su ciò che sta capitando...e ho buttato giù queste righe, un semplice sfogo…
Calato il sipario sulla “nostra” alluvione…
Una sola puntata da inserire nel palinsesto di tutti i programmi maggiormente
seguiti dagli italiani…non meritiamo così tanta attenzione? Forse è meglio seguire le “avventure” di Marrazzo, o le superperizie del caso Garlasco o i concorrenti del GF10 o ancora l’elezione del nuovo segretario nazionale del Pd…certo è questo quello che conta…non i 37 morti che ci sono stati in una tragica notte tra Giampilieri e Scaletta…loro non meritano l’attenzione nazionale.

La passerella dei grandi politici si è conclusa il 10 ottobre, quando al Duomo tutta Messina si stringeva attorno a quelle 28 bare…adesso loro sono tornati giustamente a sedere nelle alte poltrone, mentre qui c’è chi ancora scava nel fango per trovare i 6 dispersi. Con questo non voglio certo invitare le più alte cariche (Berlusconi, Fini, Schifani o il Presidente della Repubblica) e tutto il resto della classe politica nazionale a munirsi di pala per aiutare chi con tutte le proprie forze continua a scavare incessantemente per restituire un corpo ai familiari…ma vorrei che tornassero ad occuparsi dell’alluvione che ha mietuto 37 vittime, che ha messo in ginocchio l’economia (già traballante a causa delle innumerevoli frane cadute negli anni precedenti) delle zone colpite…che ha lacerato maledettamente i cuori dei sopravvissuti.

Vorrei che i maggiori programmi televisivi, quelli che si sono giustamente mobilitati per il terremoto dell’Aquila, per l’alluvione di Sarno e per tutte le
calamità che si sono abbattute sul nostro Paese, si ricordassero, che la Sicilia anche se staccata dallo stivale è una meravigliosa isola dell’Italia, che Messina fa parte dell’Italia…e non esiste gente di serie A e di serie B…siamo tutti uguali, fratelli e figli dello stesso Dio. Ma forse chiedo troppo… e forse questo mio sfogo non arriverà mai nei “salotti” dei vari programmi nazionali.

Fanno più audience i protagonisti del Grande Fratello con le loro storie che si trovano rinchiusi in una casa di quasi 2000 metri con tutti i confort, mentre qui i sopravvissuti sono costretti a vivere in appartamenti di 40metri e pagare un affitto esoso. Per non parlare del “modico” premio di 250.000€ che uno di loro avrà la “fortuna” di vincere solo perché è riuscito a stare dentro una casa per 120 giorni!Così come è più giusto inviare l’sms per votare quale concorrente dovrà abbandonare la casa, piuttosto che compiere un gesto solidale nei confronti di questa gente che ha perso affetti, casa e un lavoro. Con questo non voglio di certo proporre l’interruzione del programma, perché come ricordano i Queen, “the show must go on”, lo spettacolo deve andare avanti….ma nei loro palinsesti televisivi potrebbero anche dedicare un piccolo spazio alle zone alluvionate, piuttosto che propinarci giornalmente strisce di Gf o gossip vari.

Io mi vergogno di essere italiana, se l’italia (non a caso non uso la lettera maiuscola) si è dimenticata dei suoi fratelli morti e di quelli sopravvissuti.


Emanuela La Face
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non facciamo spegnere i riflettori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non facciamo spegnere i riflettori...   Non facciamo spegnere i riflettori... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Non facciamo spegnere i riflettori...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riaccendiamo i riflettori sulle nostre zone colpite dall'alluvione...con il Comitato Insieme Per Non Dimenticare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il senso  :: ...senza nuvole :: ...nel cuore di tutti noi-
Vai verso: